"QUANDO LA SCHIENA SMETTERÀ DI DOLERTI
E LE MANI COMINCERANNO AD INDURIRSI,
TI SENTIRAI PARTE DELLA GLORIA DEL GIARDINO.
QUANDO IL TUO LAVORO SARÀ FINITO,
LAVERAI LE TUE MANI,
PREGHERAI IL SIGNORE.
E LA GLORIA DEL GIARDINO NON AVRÀ MAI FINE! "
Nel 1925 il Ragionier Costantino Pagano, tenente dell'esercito italiano, fondava a Scafati (SA) l'omonima azienda.
Ammalatosi per gli effetti nocivi dei gas bellici durante il primo conflitto mondiale, moriva nel 1930 all'età di 31 anni.
La sua eredità veniva raccolta dai fratelli che, sotto la guida di Almerico Pagano, dottore agronomo, si impegnarono proficuamente per garantire la prosecuzione e l'incremento dell'attività aziendale.
Grazie a competenza e passione, figlie di una solida tradizione familiare, unitamente ad intraprendenza, lungimiranza e spirito di sacrificio, Mario, Alfredo, Augusto e Renato, eredi di Almerico, hanno regalato, in altri 50 anni di storia, nuovi lustri all'azienda ricevendo ovunque consensi unanimi.
Con alle spalle la storia di quasi un secolo, la Pagano Costantino & F.lli S.r.l. si è brillantemente specializzata nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di selezionate varietà di sementi da fiore, da orto, da aromi e da prato (oltre a leguminose, foraggere e bulbi). Ciò le ha consentito di conquistare un posto di spiccato rilievo sull'intero mercato nazionale ed internazionale anche grazie a numerosi e significativi riconoscimenti ricevuti dagli organismi competenti ed a strette collaborazioni istaurate con Soprintendenze Archeologiche ed Istituti di Ricerca.
Tra gli attuali e più forti produttori di eccellenti selezioni di semi di menta, basilico, broccoletto, cipolla, bellis, girasole, passiflora e statice, l'azienda effettua anche colture su contratto, soddisfacendo al meglio gli alti requisiti fitosanitari e di qualità imposti dai Paesi Comunitari e Terzi.